“Scuole green per quartieri sostenibili – Laboratori sulla mobilità sostenibile”

Il Progetto Scuola della Fondazione per gli studenti di Brescia

Il progetto educativo che verrà realizzato a Brescia è un percorso-laboratorio sulla mobilità sostenibile rivolto a studenti e studentesse di 40 classi primarie e secondarie di I grado di 5 istituti scolastici. Il progetto si sviluppa in 5 incontri di due ore l’uno rivolto al gruppo classe, guidato da due educatori formati dalla Fondazione. Durante gli incontri vengono approfonditi temi fondamentali, quali:

• il rapporto tra velocità e sicurezza
  • la comunicazione di ciò che avviene in strada
  • la strada come spazio comune
  • l’ambiente e la salute

Lo scopo è quello di innescare negli studenti quei valori di cui ogni persona di una società civile è portatrice quando si muove sulla strada: il rispetto degli altri, di sé e dell’ambiente, la libertà di movimento, la sicurezza, la bellezza.

Oltre ai laboratori nelle scuole, ci sarà l’attivazione di percorsi formativi per docenti ed educatori, nonché la sensibilizzazione di genitori e abitanti dei quartieri coinvolti.

Il progetto scuola all’interno della strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS)

Il percorso nelle scuole rientra tra le azioni previste dalla Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS) denominata “La Scuola al centro del futuro. La rigenerazione dell’area sud-ovest di Brescia parte dalle scuole”, un progetto per la riqualificazione delle aree urbane periferiche attraverso interventi di innovazione sociale, animazione territoriale e rigenerazione degli spazi pubblici.

Gli eventi lancio

Tre incontri pubblici di presentazione dell’attività sono previsti in altrettanti quartieri per portare alla cittadinanza i contenuti della strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS) e le principali azioni da essa previste e già in corso, tra cui in particolare il progetto delle nuove isole ambientali e le attività in collaborazione con alcuni istituti scolastici dei tre quartieri.

Durante gli incontri interverranno il Vicesindaco con delega alle Politiche della Mobilità Federico Manzoni, l’Assessora alla Rigenerazione Urbana Michela Tiboni, l’Assessora alle Politiche educative Anna Frattini, nonché esperti in mobilità sostenibile e sicurezza stradale.

Gli appuntamenti:

• quartiere Lamarmora:  martedì 17 settembre, dalle 17 alle 18.30 presso la Scuola Primaria Canossi in via Gheda 18;
  • quartiere Don Bosco: martedì 24 settembre, dalle 17 alle 18.30 presso l’Oratorio di Santa Maria in Silva in via Sardegna 24;
  • quartiere Chiesanuova: martedì 1° ottobre, dalle 17 alle 18.30 presso la Scuola Secondaria di I Grado Calvino in Via Parenzo 105.

La rassegna stampa

La mobilità è problematica complessa tra aspetti ambientali, socio-culturali, economici e progettuali. Proporre un progetto di educazione alla sostenibilità, come quello che viene realizzato nelle Scuole di Brescia, significa promuovere un percorso consapevole grazie al quale i cittadini di domani possono scegliere uno stile di vita orientato ai principi dello sviluppo sostenibile, meno impattante per il pianeta e più rispettoso delle persone che lo abitano.

Marco Scarponi, segretario generale della Fondazione Michele Scarponi

Il Progetto è realizzato grazie al Comune di Brescia e con il sostegno di:

Per incontrare la Fondazione, invitarla a un evento, proporle una collaborazione o farla intervenire nella scuola della tua comunità, contattaci: jara@fondazionemichelescarponi.com – 347 5929666