Al Centro estivo con la Fondazione Michele Scarponi

Educazione stradale per i ragazzi dei centri estivi d’Ancona

Sono 4 gli appuntamenti previsti durante i centri estivi organizzati da La Scatola Magica dedicati all’educazione stradale con la Fondazione Michele Scarponi:

• martedì 2 luglio – Posatora
  • mercoledì 10 luglio – Collemarino
    • mercoledì 17 luglio – forte Altavilla
  • giovedì 1 agosto – passetto

Il progetto si chiama “La strada è di tutti, a partire dal più fragile” e porta i temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile ai bambini e alle bambine delle scuole elementari che frequentano i centri estivi comunali.

Al secondo appuntamento, quello di Collemarino, erano presenti Josetta Zampa, responsabile de La Scatola Magica, a cui è stata affidata la gestione dei centri estivi comunali, e Antonella Andreoli, assessore all’Istruzione del Comune di Ancona. Di seguito i loro commenti sull’iniziativa.

Marco ha tenuto alta l’attenzione dei ragazzi raccontando quanto sia importante rispettare le regole della strada, a partire dalle più semplici, come, ad esempio, il rispetto dei limiti di velocità e del divieto di usare il cellulare alla guida.

Josetta Zampa

Rendere consapevoli i ragazzi sui temi dell’educazione stradale significa contribuire a formare i nostri concittadini più giovani, educandoli alla responsabilità, anche perché saranno loro, nel futuro a prendersi cura della città, nel rispetto delle persone e dei luoghi. Per questo faccio i miei più sinceri complimenti alla Fondazione Scarponi per l’impegno costante alla divulgazione della corretta educazione stradale e ringrazio La Scatola Magica che ha organizzato questa interessante mattinata.

Antonella Andreoli

Infine, le parole di Marco Scarponi, segretario generale della Fondazione.

Attraverso la storia di Michele riusciamo a creare una situazione ideale per affrontare temi complessi come la violenza sulla strada, la morte, ma anche le possibili soluzioni da mettere in campo. Lavorando in questi anni in tutta Italia, siamo oggi molto felici di lavorare finalmente anche nel capoluogo della nostra Regione e speriamo che questa collaborazione sia l’inizio di un lungo e proficuo cammino insieme. Grazie al Comune di Ancona e a La scatola magica per questa bella opportunità.

Se sei interessato a incontrare la Fondazione, invitarla a un evento, proporle una collaborazione o farla intervenire nella scuola della tua comunità, contattaci: jara@fondazionemichelescarponi.com – 347 5929666