Progetto SuperNova
L’esplosione di una Supernova rappresenta l’ultimo atto, distruttivo e spettacolare, del ciclo evolutivo di stelle massive. Durante l’esplosione la stella libera un’energia enorme e diventa così luminosa da splendere più di una intera galassia.
"Il Progetto SuperNova è al via, ma per noi è anche un traguardo. Quando abbiamo creato la Fondazione avevamo in mente, e nel cuore, i familiari delle vittime sulla strada, perché sapevamo bene cosa avessero passato o stessero passando e come fossero lasciati soli. Oggi vogliamo rispondere a questa silenziosa richiesta di aiuto e al bisogno di trasformare il lutto in qualcosa di nuovo con SuperNova, il progetto di sostegno psicologico per le vittime sulla strada, i loro caregiver e i familiari."
SuperNova è un progetto indipendente della Fondazione che ha l’obiettivo di fornire sostegno psicologico alle persone sopravvissute agli scontri stradali, ai caregiver che si prendono cura di loro e ai familiari delle vittime della violenza sulla strada. Oltre al supporto psicologico garantito dalla presenza di un esperto, sono previste altre attività socio-ricreative (teatro, pet-therapy, yoga, passeggiate) con lo scopo di creare un percorso di arricchimento per tutti.
Nel 2023 si stimano (dati Istat):
- 224.634 feriti da scontri stradali
- 3.039 morti da scontri stradali
SuperNova si inserisce in questo allarmante scenario per dare sollievo alle persone coinvolte e sfaldare isolamento e solitudine attraverso:
- il lavoro di gruppo di elaborazione del dolore, guidato da uno specialista
- la condivisione della propria esperienza con persone che hanno un vissuto analogo (metodo peer to peer)
- momenti di convivialità e socialità in grado di ricostruire il senso di comunità
- la messa a valore della propria esperienza con la raccolta delle testimonianze del gruppo