Settembre è il mese della ripresa. Si ritorna a lavoro, a scuola, si riprende l’attività sportiva e si programmano i prossimi mesi. Per la Fondazione è un mese molto attivo, di partecipazione a tornei, manifestazioni, mostre; di appuntamenti in previsione della Settimana europea della mobilità sostenibile e del 2° Scarponi Day. Ecco dove abbiamo portato la nostra testimonianza a favore di una strada sicura per tutte le persone.
Notte azzurra dello sport, Jesi – 9 settembre 2023
Siamo qui per parlare di una città delle persone. Per fare questo, dobbiamo mettere in discussione il nostro sistema di viabilità, ridistribuendo lo spazio a disposizione, togliendolo a chi ne ha di più e dandolo a chi ne ha di meno. L’Italia è il Paese che ha più auto in Europa e più macchine sulle strada vuol dire più inquinamento, più rumore, più pericolo e meno spazio per le persone.Il ciclismo italiano soffre moltissimo il problema del pericolo sulla strada; oggi non abbiamo più il ciclismo su strada giovanile che avevamo in passato, perché sempre più genitori abbandonano l’idea di far praticare ciclismo su strada ai propri figli.Noi affrontiamo questi temi ogni giorno, testimoniando, comunicando, organizzando eventi, realizzando progetti. Invitiamo tutte le persone a conoscere meglio cosa facciamo e a venirci a trovare nella sede della Fondazione a Jesi, in corso Matteotti 48.
Mostra fotografica storica sul ciclismo, Camerano – 9 settembre 2023
5mila, Porto Recanati (MC) – 9/10 settembre 2023
un week end di grandi eventi in bicicletta, alla scoperta delle Marche, il paradiso delle bike.
La Fondazione non poteva non essere presente ad un evento del genere!
Sabato 9 abbiamo allestito lo stand della Fondazione come punto informativo sulle attività che portiamo avanti e nel pomeriggio Marco Scarponi è invitato a portare la sua esperienza ed il suo punto di vista sulla mobilità sostenibile e sullo sport.
Un ristoro delizioso? Quello organizzato dal Gruppo Ciclistico Michele Scarponi domenica 10 settembre in occasione del passaggio della Granfondo 5.000 Marche per Filottrano. Ad accogliere i partecipanti anche la mascotte del mitico pappagallo Franky!
54° Trofeo Buffoni, Montignoso (MS) – 10 settembre 2023
La novità del 54° Trofeo Buffoni è la maglia in onore di Michele Scarponi per l’ultimo classificato, voluta fortemente da Nadia Bellè, dirigente dell’ufficio sport del Comune di Montignoso e dall’ASD G.C. F.Buffoni. Marco Scarponi è andato alla 54° edizione del Trofeo Buffoni per consegnare la maglia dedicata a Michele e per parlare di sicurezza stradale.
“La maglia dedicata a Michele all’ultimo classificato è una maglia bellissima: è un premio alla tenacia, alla determinazione, caratteristiche che ricordano e onorano a pieno Michele.” afferma Marco Scarponi, segretario generale della Fondazione.
“Ringraziamo molto gli organizzatori del Trofeo Buffoni e il Comune di Montignoso. Come Fondazione siamo davvero felici di essere qui, perché siamo ambasciatori di una strada nuova, di tutte le persone, dello sport e la sicurezza è alla base di tutto. Noi siamo purtroppo un Paese a rischio, sono ancora troppi gli incidenti, di ciclisti e pedoni, dobbiamo fare ancora molto e per farlo ci vuole tanto impegno, tanto lavoro, tanta cultura e tanti eventi come questo che promuovono lo sport ed i suoi valori.”